Giocamondo Study in cattedra all’Università

Share
Share

“Dal sogno al mercato”: Giocamondo Study in cattedra all’Università di Ferrara per svelare come nasce, cresce e si quota un brand di travel education

Trasformare un’idea in un’azienda di successo quotata in Borsa: è stato questo il cuore del seminario che Giocamondo Study S.p.A., PMI innovativa di Ascoli Piceno ai vertici nazionali nel settore vacanze studio per ragazzi in tutto il mondo, ha tenuto alla prestigiosa Università di Ferrara. All’interno del corso di Marketing tenuto dal Professor Fulvio Fortezza presso il Dipartimento di Studi Umanistici, l’azienda ascolana quotata in Borsa dal giugno 2025 ha portato la sua esperienza diretta in un’aula, alla presenza di circa 250 studenti dei corsi di “Filosofia dell’economia”, “Manager per i percorsi culturali” e “Scienze della comunicazione”.

L’incontro, dal titolo “Dal sogno al mercato: come nasce, cresce e si quota un brand di travel education”, si è trasformato in un vivace caso studio, nel racconto del percorso di Giocamondo Study: dallo spin-off iniziale alla quotazione in Borsa, senza nascondere le difficoltà e le scelte che hanno consentito a un’idea di diventare un progetto imprenditoriale nazionale, internazionale, nonché un’azienda scalabile.

Il seminario è stato un viaggio nei meccanismi operativi dell’impresa, con l’obiettivo di fornire competenze immediatamente spendibili e aprire concrete opportunità di stage, tesi e collaborazione tra l’Ateneo e il mondo imprenditoriale, in settori chiave come il turismo culturale, la comunicazione e lo sviluppo dell’occupabilità.

Diversi i temi affrontati, tra cui:

  • la costruzione di un vantaggio competitivo nel travel education.
  • la complessa dinamica d’acquisto: chi decide davvero tra genitori e studenti e come questo cambia il prodotto.
  • l’aggiornamento dell’offerta tra qualità didattica, sicurezza e capacità operativa.
  • Il lato “hard” del marketing: reason why, identità di marca, KPI, media mix, gestione delle crisi e lesson learned.

Un format interattivo ha tenuto viva l’attenzione, trasformando la lezione in un laboratorio pratico con: sondaggi in tempo reale (Mentimeter), case study reali su “cosa ha funzionato e cosa no”, video e una lunga sessione di Q&A.

A rappresentare Giocamondo Study nel racconto e nel dialogo con la platea universitaria si sono alternati: Raffaella D’Annibale, Vice Presidente, che ha tracciato la storia e la strategia aziendale; Andrea Pagnoni, Responsabile commerciale vacanze studio all’estero, che ha approfondito i temi legati al prodotto, ai segmenti di mercato e alle operatività; Lorenzo Romagna e Simona Ciccanti, Digital Marketing Specialist, che hanno svelato strumenti e strategie di comunicazione maggiormente efficaci nel valorizzare l’attività di Giocamondo Study.

Portare la nostra esperienza in università non solo è un onore per il riconoscimento del lavoro svolto ma è un investimento sul futuro “, ha dichiarato Raffaella D’Annibale. ” Vogliamo ispirare questi talenti mostrando che ciò che studiano è la linfa vitale delle aziende. Il dialogo tra accademia e impresa è essenziale per creare professionisti pronti alle sfide del mercato e in grado di generare valore “.

Il Professor Fulvio Fortezza dell’Università di Ferrara ha commentato: ” Il seminario è stata un’occasione speciale per le nostre studentesse e i nostri studenti. Un’occasione per conoscere il dietro le quinte e i presupposti di un progetto imprenditoriale vincente, genuinamente italiano, ma proiettato nel mondo. Un’occasione per far capire ai ragazzi che cosa significhi creare un’impresa da zero e farla crescere, in modo solido, con competenza e passione. Un’occasione per ribadire l’importanza di unire determinazione, visione e coraggio, per raggiungere grandi traguardi “.

Giocamondo Study è stata fondata nel 2017 ad Ascoli Piceno dal Presidente e Ceo Stefano De Angelis. È tra i principali tour operator italiani specializzato nei viaggi studio per giovani studenti e servizi educativi d’eccellenza. Giocamondo Study è accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e, negli anni, ha sviluppato una rete strategica di collaborazioni con alcune delle principali Università del mondo. Le diverse soluzioni tecnologiche integrative sviluppate dalla Società consentono ai clienti di acquistare un Viaggio Studio o altri servizi formativi e materiali didattici con un elevato grado di personalizzazione. Oggi la Società è attiva con due sedi in Italia (Ascoli Piceno e Roma) e una in UK, raggiungendo oltre 20 destinazioni nel mondo e più di 30mila studenti che, dal 2017, hanno vissuto l’esperienza di Giocamondo Study.

 

condividi su:

Immagine di La Redazione
La Redazione

Leggi anche

Vuoi ricevere le nostre ultime news? Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato

ARTICOLI PIÙ LETTI
ULTIMI ARTICOLI